giovedì 10 giugno 2010

SUDAFRICA 2010: -1!!



Eppure nel 2006 (precisamente 9 luglio) sembrava così lontano il 2010..invece siamo qui a un giorno dall'inizio dei Mondiali, per la prima volta ospitati dal continente "povero".
C'è chi predice grandi disagi, scarsa organizzazione, per non andare poi sul tragico: attentati. Io non la penso così: spero che sia un'occasione di festa, come dovrebbe essere qualsiasi manifestazione sportiva, e una chance per questi Paesi di rilanciarsi nel mondo.
Hanno affermato che gli eventi di quest'anno porteranno a una notevole crescita del turismo in Africa già dall'anno prossimo, io dico che è una cosa meravigliosa, come molti sono i luoghi meravigliosi laggiù che non sappiamo nemmeno che esistono!! (a meno che non siamo fan accaniti di "Alle falde del Kilimangiaro"!!)
Con questo non si vogliono dimenticare le guerre, la povertà, le malattie, la fame, la miseria e tutti gli altri problemi che l'Africa deve fronteggiare ogni giorno, tutti i giorni e che a forza di ripetere diventano banali.
Per me si tratta di dare una possibilità a questi Paesi per dimostrare la loro grandezza, e questo è il momento; per pensare ai problemi ci sarà tempo nei prossimi 11 mesi, e negli anni a seguire.
Cosa penso? Che questi Mondiali saranno grandiosi, che sarà divertente sentir suonare migliaia di vuvuzela, che di contagioso per i turisti ci sarà solo l'entusiasmo dei locali.
Quelli che si preoccupano e che volevano strappare questa chance al Sudafrica sbagliano. E' giusto così.
A questo punto, non resta che iniziare il conto alla rovescia e..godersi lo spettacolo!!
ps. questa non è la canzone ufficiale, lo so. Ma mi piace di più rispetto a "Waka Waka" di Shakira.

Nessun commento:

Posta un commento