sabato 12 giugno 2010

21 maggio 2010: la sesta lezione

Il tema della lezione del 21 maggio è stato quello della COMUNICAZIONE, in particolare della comunicazione ISTITUZIONALE, concentrandosi poi sulla distinzione pubblica/privata.
All'inizio dell'incontro, subito un "consiglio per il futuro" da parte del prof. Alfonso, da inserire nel gruppo delle sue consuete raccomandazioni riguardo al mondo del lavoro, che ti farebbero venir voglia di sposare uno ricco e fare la mantenuta a vita(!):
"Fare i comunicatori può essere uno sbocco per trovare lavoro (più che fare il giornalista)", perchè oggi è più LIBERO un comunicatore, per 2 motivi:
° FATTORE TEMPO (che una volta era a favore dei giornalisti)
° FATTORE CONDIZIONAMENTI (diretti o indotti dalle circostanze che ruotano intorno al mondo dell'informazione).

Dopo questa puntualizzazione, si è passati a definire meglio il concetto di comunicazione, diverso da quello di INFORMAZIONE, implicando quest'ultimo l'esistenza di un INTERESSE DIRETTO di chi legge.
Ma alla fine, cos'è la COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE?
Mettendo insieme gli "indizi" che il prof. ci ha suggerito, risulta che:
* riguarda l'identità di una realtà
* è ciò che identifica tutte le attività (non legate all'aspetto economico), che danno valore sociale a una realtà
* una possibile applicazione ne è la pubblicità progresso
* i suoi requisiti sono TRASPARENZA e CORRETTEZZA: da questo punto di vista, web e internet ne sono la cartina di tornasole; la comunicazione sul web, infatti, è estremamente concreta, ci arriva direttamente senza bisogno di mediazioni. Diversa è la situazione per quanto riguarda i COMUNICATI STAMPA e la PUBBLICITA' PROGRESSO, che sono forme di comuniocazione istituzionale che implicano la MEDIAZIONE di un MEDIUM per raggiungere i destinatari dei messaggi che lanciano. Un altro vantaggio della comunicazione sul web, è che il web permette un immediato FEEDBACK, cioè di verificare direttamente se il mio messaggio è arrivato ed è stato reperito
* è diversa dalla COMUNICAZIONE DI PRODOTTO (anche se non è facile distinguerle): anche la comunicazione di prodotto può essere sia privata che pubblica, in quanto anche gli enti pubblici hanno un interesse, degli utili (quantificati non in denaro ma in CONSENSI)
* è diversa dalla COMUNICAZIONE POLITICA, la quale deve guadagnare CONSENSI

Per introdurre la distinzione, sempre nell'ambito istituzionale, tra comunicazione PUBBLICA e COMUNICAZIONE PRIVATA, è stata data prima una definizione di COMUNICATORE: colui che ha una committenza (pubblica o privata) verso la quale cercare di raggiungere un risultato.
A questo punto si può iniziare a scendere nei dettagli:
@ COMUNICAZIONE PRIVATA:
- si avvicina alla comunicazione di prodotto ma cerca di mantenere alti i valori del "brand" (MARCHIO)
- si tratta di "VENDERE" qualcosa
- non deve prestare attenzione alle regole del web in termini di piattaforme, accessibilità e usabilità
@ COMUNICAZIONE PUBBLICA:
- significa mettere a disposizione di una collettività una serie di informazioni, servizi, mezzi...
- il meccanismo è più complicato rispetto a quello della com. privata
- esistono forme di controllo e comparazione dei settori in cui si lavora, ma non c'è un controllo aziendale così forte
- vanno rispettate (per CORRETTEZZA) le regole del web in termini di piattaforme, accessibilità e usabilità
- da essa non bisogna trarne un guadagno ma attraverso essa devo offrire un servizio
- ha l'obbligo di essere interattiva (spesso non lo è)
- deve essere trasparente

Ora, a lezione quasi terminata, il prof. ha spiegato quanto sia importante guardare le MAPPE DEI SITI, che sono fondamentali. Ha poi aggiunto che quelle dei siti italiani sono in genere più contorte ed elaborate di quelle dei siti stranieri, e che in particolare sono complicate quelle dei siti degli enti pubblici.

Ecco i link ai siti visitati e analizzati brevemente a lezione:
CAMERA DEI DEPUTATI
GOVERNO SPAGNOLO: mappa di navigazione del sito molto valida
ELISEO: c'è INTERAZIONE DIRETTA con il cittadino
GOVERNO INGLESE: cè una sezione dedicata ai bambini per fargli conoscere le istituzioni che è la migliore al mondo
GOVERNO ITALIANO: il sito è CHIUSO, FISSO
CASA BIANCA: solo nel blog del sito ci lavorano ben 80 persone!!

Ancora un paio di nozioni utili "catturate" in aula:
# "La rete dà tanto ma chiede tanto"
# SCRIPT: frasi "precotte" che hanno un preciso scopo e che contengono una serie di messaggi (per es. ciò che ci dicono gli operatori di una determinata azienda di telefonia quando ci chiamano per proporci di cambiare piano telefonico!)

Nessun commento:

Posta un commento