martedì 15 giugno 2010

GLOSSARIO

Ho trovato fantastica l'idea di "Marlene Dietrich" di compilare un glossario dei termini utilizzati dal prof. in classe, magari un pò tecnici, ma ormai di uso comune, dei quali spesso però si ignora il significato preciso. Credo che mi sarà molto utile così ho deciso di "rubarle" non l'idea, ma il post stesso. E per questo motivo la ringrazio.
Ecco quello che ha scritto:

"Questo glossario è dedicato ai brocchi come me, per i quali ogni parola incontrata a lezione era nuova O_o


ABSTRACT: è un riassunto di un determinato documento senza l'aggiunta di interpretazioni o valutazioni.
ADS [Accertamenti Diffusione Stampa]: è un'associazione che si occupa di certificare i dati di tiratura della stampa sia quotidiana che periodica pubblicata in Italia.
AGCOM [Autorità per le garanzie nelle comunicazioni]: è un'autorità amministrativa indipendente nata nel 1997 per controllare il mercato delle comunicazioni al fine di garantire pluralismo, concorrenza, informazione imparziale, completa, obiettiva e di qualità.
AGGREGATORE di FEED: è un software o un'applicazione i contenuti web (es. blog) in un unico spazio per consentire una consultazione facilitata. Ciò rduce notevolmente i tempi necessari per seguire regolarmente gli aggiornamenti di un determinato sito. Tra i principali aggregatori di feed troviamo: Akregator, Google Reader, Geeknews, Liferea, RSSOwl, eSobi.
BACK OFFICE: comprende tutte quelle attività di gestione e di organizzazione che il cliente/utente non vede, ma che sono indispensabili per la realizzazione dei servizi o prodotti a lui destinati.
BANDA LARGA: fa riferimento alla trasmissione e ricezione simultanea dei dati.
BLOG: è una sorta di diario online, generalmente gestito da una persona/ente, in cui l'autore pubblica periodicamente i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni. Il termine nasce da una contrazione di web-log, ovvero "diario in rete". Il fenomeno (o moda) è nato negli USA nel 1997; in Italia è arrivato nel 2001, quando sono nati i primi servizi gratuiti dedicati alla gestione del blog.
BRAND: è la marca. E' un nome, un simbolo, un disegno o la conbinazione di questi elementi, con cui si identifica un prodotto o un servizio.
COPYRIGHT: si tratta del diritto d'autore (C).
COPYLEFT: software libero.
CROSSMEDIALITA': è la distribuzione di un servizio utilizzando diversi formati (Es. gallerie fotografiche, video).
DIGITAL DIVIDE: è il divario che c'è tra chi ha accesso alle tecnologie (in particolare personal computer e internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale.
eBOOK: è il libro elettronico, o in formato digitale. Si tratta, quindi, di un file consultabile tramite computer, palmare o telefonino di ultima generazione che sia dotato di un software che ne permette la consultazione.
FIEG [Federazione italiana Editori e Giornali]: fondata nel 1950, riunisce la case editrici italiane di giornali quotidiani, periodici e le agenzie nazioni di stampa.
GOOGLE ANALYTICS: consente di ottenere informazioni dettagliate sul traffico di un determinato sito web.
GSM [Global System for Mobile Communications]: è il sistema di telefonia mobile di seconda generazione (2G). Grazie a tale sistema, gli utenti possono accedere a una serie di nuovi servizi a costi molto contenuti (es. scambio di messaggi di testo). Tale sistema è stato ampliato con l'introduzione del GPRS [General Packet Radio Service], o sistema di generazione 2,5, che consente la trasmissione dei dati in pacchetti.
INTRANET: è una rete locale (LAN) o un raggruppamento di reti locali usata all'interno di una determinata struttura per facilitare la comunicazione e l'accesso all'informazione.
iPHOONE: è un esempio di telefonino di ultima generazione (detto anche smartphone). E' stato prodotto dalla Apple e commercializzato nel luglio 2008. L'anno seguente ne è stata presentata una nuova versione. L'iPhone combina le funzioni di un normale cellulare moderno (telefono cellulare con fotocamera; connettività wi-fi e bloototh) con un hardware touch, dotato di sistema operativo Mac OS X e diverse applicazioni che consentono di usufruire al meglio della multimedialità (audio, video e foto).
IpTV [Internet Protocol Television]: è un sistema di diffusione di contenuti audiovisivi attraverso connessioni internet a banda larga. Diversa è la web tv, ovvero la televisione a cui si accede attarverso il web mediante lo streaming.
MULTIMEDIALITA': è la compresenza e interazione di più mezzi di comunicazione (es. video, foto, musica, testo) in uno stesso supporto.
SPIN DOCTOR: "persona incaricata di presentare le scelte di un partito politico sotto una luce favorevole". Partendo da questa definizione del dizionario della Oxford University Press, si è soliti indicare come spin doctor il portavoce/consigliere degli uomini politici.
TABLET PC: è un pc portatile che permette all'utente di interagire con lo shcermo mediante diversi mezzi (es. penna o dita).
UMTS [Universal Mobile Telecommunications System]: è la tecnologia di telefonia mobile di terza generazione (3G) che ha sostituito il 2G o GSM.
WAP [Wireless Application Protocol]: è un protocollo di connessione a internet per telefoni cellulari ideato nel 1994 da Alain Rossmann. In Italia il primo gestore ad aver utilizzato il wap è stata l'Omnitel nel 1999.
Wi-Fi: connessione a internet senza fili.
WIRELESS: è una comunicazione tra diversi dispositivi elettronici che non fa uso di cavi, usando generalmente onde radio a bassa potenza.
Wi-Max [Worldwide Interoperability for Microwave Access]: è una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili.

Un grazie particolare va alle mie solite fonti, Andrea Vighi e Alessandro Zanelli. E all'unica e insostituibile wiki".


Nessun commento:

Posta un commento